regali di natale sostenibili

Un Natale sostenibile

Il Natale è ormai alle porte e numerose famiglie italiane stanno invadendo le strade e i centri commerciali delle proprie città alla ricerca degli ultimi regali di natale da fare ai propri cari. Nell’ultimo periodo, è sempre più ricorrente il tema della sostenibilità, che porta molti consumatori a compiere scelte consapevoli, evitando sprechi eccessivi e soprattutto non necessari, anche quando si acquistano regali. 

I regali di seconda mano - una scelta sostenibile

L’attenzione verso la sostenibilità va di pari passo con la voglia di acquistare regali di seconda mano, che non permettono solo un risparmio di denaro, ma prolungano anche la vita di un prodotto. 

Secondo i dati dell’Osservatorio Second Hand Economy, la moda dei regali di seconda mano sostenibili coinvolge circa il 57% dei cittadini del nostro territorio. Le prospettive per il Natale 2023, secondo gli intervistati, mostrano addirittura una persona su tre propensa ad acquistare regali di seconda mano sostenibili, che conferma quanto questa moda non sia soltanto un semplice trend ma uno stile di vita affermato.

I prodotti di seconda mano più acquistati risultano quelli appartenenti al settore tecnologico, per una cifra pari al 41,4% dei casi. Al secondo posto troviamo libri, dischi e strumenti musicali (30,6%) e al terzo gli oggetti di design (30,4%). 

regali di seconda mano sostenibili

Le migliori piattaforme dove acquistare regali di seconda mano sostenibili

In Italia esistono numerose piattaforme dove acquistare regali di seconda mano sostenibili a buon prezzo. Una delle più conosciute è Friendly shop, il primo negozio in Italia (sia online che fisico) dedicato alla vendita di prodotti sostenibili, etici e zero waste (zero sprechi). 

Lo store è nato a Padova nel 2018 da un’idea di Caterina e Nicolae, due giovani ragazzi che avevano l’idea di creare un punto di riferimento per coloro che volessero rispettare il pianeta, partendo dalla riduzione degli sprechi e puntando su un impegno quotidiano continuo.

I prodotti offerti da questa piattaforma sono semplici oggetti di uso quotidiano, come degli spazzolini, dei dentifrici o anche delle semplice spugne per piatti. Tutti i prodotti sono privi di packaging o ne presentano uno riciclabile,  con lo scopo di evitare rifiuti di plastica o non riciclabili. 

regali di seconda mano sostenibili

Altre piattaforme degne di nota, dove trovare regali di seconda mano, sono Vinted, dove ad un prezzo quasi irrisorio si potranno acquistare e vendere dei prodotti d’abbigliamento o anche dei libri e vinili, ancora in voga tra gli appassionati di musica. 

regali di seconda mano sostenibili

La sfida al cambiamento climatico è appena cominciata. L’apertura al mondo verso la sostenibilità è nelle agende di molti politici e aziende, che stanno adeguando i propri comportamenti verso stili di vita più etici. Ed è importante quindi che anche noi consumatori facciamo un passo verso questo cambiamento, adeguando le nostre abitudini più piccole, come l’acquisto di semplici regali di seconda mano sostenibili. 

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale