fantasanremo interesse dei brand

Il FantaSanremo: storia e successo di un evento mediatico senza precedenti

L’attesa è finita: il Festival di Sanremo 2024 è ormai alle porte. Per smorzare l’attesa di vedere i nostri artisti preferiti in gara, il FantaSanremo, come ogni anno, corre in nostro aiuto.

Ma cos’è il FantaSanremo? Come ha fatto un semplice gioco tra amici a diventare un fenomeno mediatico di enormi dimensioni?

Scopriamolo insieme!

Il FantaSanremo: storia di un gioco di culto

La storia del FantaSanremo è iniziata in un piccolo bar di provincia, dove un gruppo di amici, fan sfegatati del Festival, ogni anno si riuniva nel formare la Giuria Microscopica (la versione umile della giuria demoscopica), con lo scopo di valutare, attraverso un “pagellone”, le performance dei cantanti in gara.  

Le performance venivano valutate attraverso l’attribuzione di bonus e malus nell’esibizione dei cantanti e il tutto veniva segnato su un foglietto di carta, poi “verbalizzato” attraverso l’invio di un foglio Excel a tutti i partecipanti.

Il regolamento del gioco è rimasto invariato fin dalla sua nascita: ogni partecipante ha a disposizione 100 Baudi (la moneta ufficiale del gioco dedicata al mitico Pippo Baudo, conduttore storico del Festival) per formare una squadra composta da cinque cantanti, uno dei quali nominato caposquadra.

La squadra che sarà in grado di totalizzare più bonus e meno malus vincerà l’ambito premio della… “gloria eterna”.

Da 47 ad 1 milione di partecipanti: storia di una crescita senza precedenti

Tra i disastri causati dalla pandemia, il FantaSanremo, invece, trovò la sua svolta. Il lockdown che provocò la chiusura temporanea dello storico bar Papalina, sede del “FantaSanremo”, portò i creatori del gioco a sviluppare un sito web dove poter “traslocare” la competizione, rendendolo un gioco virtuale. Quell’anno i partecipanti passarono dai 47 della prima edizione a ben più di 50 mila iscritti al gioco

Dopo un primo anno di assestamento, dove il sito web era gestito principalmente dai creatori del gioco, nel 2022, i fondatori decisero di affidarsi a professionisti di gestione di siti web, visto che gli iscritti alla competizione erano più di 500 mila e il carico di lavoro era ormai diventato insostenibile.

A circa due settimane dall’inizio della 74esima edizione del Festival, il contatore delle squadre iscritte al gioco ha superato quota un milione e non intende fermarsi qui.

Il crescente interesse dei brand verso il FantaSanremo

L’enorme impatto mediatico generato dal FantaSanremo ha attirato l’interesse di molti brand, che hanno visto in questa competizione, un’opportunità per incrementare la propria brand awereness. Brand quali Crodino, Philadelphia, Lavazza, Pandora e TicketOne hanno colto la palla al balzo, diventando sponsor ufficiali del FantaSanremo, creando leghe personalizzate nella quale venivano lanciate alcune sfide agli spettatori, permettondogli di giocare e vincere premi messi in palio dagli stessi brand. 

Ad esempio, Pandora ha creato un bonus speciale chiamato “proposta di matrimonio“, mentre Lavazza ha promesso un caffè offerto al bar Papalina. Inoltre, c’è spazio anche per la sostenibilità, dove il partner del gioco 3Bee, ha creato il Bonus Sostenibile, consistente in dichiarazioni, gesti o simboli a favore della sostenibilità ambientale. Questo bonus porterà 3Bee a piantare e curare un albero nettarifero nell’Oasi dei Fiori, ogni qual volta verrà assegnato.

In questo modo, i partner e gli sponsor del FantaSanremo possono sfruttare il successo del gioco, al fine di valorizzare la propria immagine e i propri valori, creando un’esperienza coinvolgente e un rapporto di vicinanza con il pubblico.

fantasanremo interesse dei brand

Il pubblico più in target del FantaSanremo è rappresentato dai millenials, che costituiscono il 40% della community della competizione. Tutto ciò è riuscito anche grazie ad Amadeus, il direttore artistico e conduttore del Festival, che è riuscito a dare una nuova anima alla competizione, coinvolgendo il pubblico di tutte le età.

Dal successo del FantaSanremo è infine nato il FantaEurovision, nato in occasione dell’edizione del 2021 dell’Eurovision Song Contest, che ha visto trionfanti i Maneskin.

Infine, dall’incredibile storia del FantaSanremo, è stato tratto anche un libro, chiamato “Un team cinque artisti una nonna. La nascita di FantaSanremo attraverso gli occhi di uno dei suoi creatori (Bertoni Editore)”.

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale