MET Gala 2024 - L'evento più glamour dell'anno

Nella giornata di ieri si è tenuta a New York la nuova edizione del MET Gala, uno degli eventi più attesi per gli appassionati della moda (e non solo). Il MET Gala è un evento che lega arte, moda e soprattutto beneficenza, in quanto tutto l’incasso della serata viene devoluto al Costume Institute del Metropolitan Museum di New York, sede della serata benefica.  

MET GALA 2024 - Tra conferme e rivelazioni

Il MET Gala 2024 ha sorpreso tutti. Se le edizioni precedenti ci avevano abituato ad abiti scintillanti e sfarzosi, l’edizione di quest’anno è stata all’insegna di abiti elegantissimi e delicati. I tessuti degli abiti mostravano delicati ricami, preziosi e una pelle nuda e mai volgare.

Tra le star presenti, a spiccare è stata  Zendaya, una delle star hollywoodiane più in voga negli ultimi anni, che in termini di moda riesce sempre a stupire.

Quest’anno ha sfoggiato due outfit: per il primo ha puntato su Maison Margiela, mentre per il secondo ha optato per una creazione vintage firmata Givenchy.

Sul red carpet era presente anche il nostro Damiano David. Il frontman dei Maneskin ha partecipato alla serata assieme alla fidanzata, la cantante Dave Cameron, che frequenta da pochi mesi. I due sono stati i protagonisti della serata, non solo per i loro look, ma anche per i loro sguardi complici.

met gala 2024

Tra le debuttanti di quest’edizione del MET Gala, c’era invece Michelle Williams che, per l’occasione, ha tinto i capelli biondi di rosa e ha sfilato sul red carpet con un outfit total white quasi nuziale, corto e con un lungo strascico posteriore fatto di strati di tulle. Mentre tra le grandi assenti c’era Rihanna, che ha dovuto saltare la manifestazione a causa di un attacco influenzale.

Il red carpet del MET Gala

Gli abiti eleganti e discreti erano in linea con il tema scelto per l’edizione di quest’anno, ovvero “The Garden of Times”.

Ma da dove arriva questo tema? Dall’omonima storia dello scrittore JG Ballard, in cui un conte e una contessa cercano di mantenere inalterato il loro ricco giardino minacciato dalla folla e, appunto, dal tempo.

met gala 2024

Il red carpet ha celebrato la nuova mostra del Costume Institute, ovvero “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”, articolata in tre aree Terra, Mare e Cielo; lo scopo è quello di ripercorrere l’approccio della moda al mondo della Natura, anche grazie ad artigianato e materiali naturali.

La mostra ha coperto oltre 400 anni di storia della moda, e ha incluso modelli di Schiaparelli, Dior, Givenchy e altri. Addirittura, alcuni indumenti presenti alla mostra sono troppo fragili per essere indossati: l’abito da ballo di Charles Frederick Worth del 1877, ad esempio, verrà visualizzato tramite animazione video, proiezione di luce, intelligenza artificiale CGI e altre forme di stimolazione sensoriale.

met gala

Lo scandalo Kim Kardashian

La passerella è senza dubbio l’evento più coinvolgente per chi non potrà partecipare in prima persona. Perché, una volta salita la scala del MOMA, nessuno sa davvero cosa accade se non i fortunati ospiti. Quello che si sa è che i fortunati invitati godranno di una visita privata dell’esposizione, una cena luculliana dai risvolti charity e assisteranno a grandi performance.

A prendersi la scena, quindi, sono quei Vip che hanno calcato la passerella del MET Gala con abiti particolarmente iconici, rimanendo nella storia. Ad esempio, Kim Kardashian, presenza fissa al MET Gala, nell’edizione del Giugno 2022, indossò l’iconico abito di Marylin Monroe, con la quale aveva cantato “Happy Birthday Mr. President” a John F. Kennedy nel 1962. Anche se l’occasione non si rivelò il miglior modo per celebrare la figura di Marylin Monroe perché l’abito di Marylin fu rovinato.

In conclusione, ancora una volta il MET Gala si è rivelato un evento in grado di stupire e catalizzare l’attenzione di gran parte di media e appassionati. Ma non solo, in quanto risulta una grande vetrina per i brand per far emergere la propria creatività.

Lascia un commento

3 minuti di lettura

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale